LE RADICI

Le radici di Ísula affondano nell’antica tradizione vinicola di Pantelleria, isola di fantastici contrasti, in cui le condizioni naturali, il clima e le proprietà fisiche e chimiche del terroir consentono di dar vita a vini unici per proprietà organolettiche e caratteristiche nutrizionali. Le tecniche di coltivazione e trasformazione dell’uva, tipiche dell’isola di Pantelleria, sono state riconosciute come “agricoltura eroica” per la tenacia e la passione degli abitanti dell’isola, capaci di ricreare attraverso il loro impegno e la loro competenza un perfetto equilibrio tra uomo e natura. 

I vini Isula nascono all’interno dei terreni situati nelle località Bukkuram, Vipera e Randazzo, a diverse alture e quindi con microclimi e terroir differenti, che conferiscono all’uva un bouquet di sensazioni olfattive ed un sapore inimitabili. 

A Bukkuram viene coltivata, con la classica tecnica ad “alberello pantesco”, la vite di Zibibbo. Sulle alture di Vipera e Randazzo, a circa 600 metri d’altezza, dove ha sede la nostra cantina, si coltivano vitigni di grande storia, che sui pendii di Montagna Grande che digradano verso il mare trovano la propria esaltazione: Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Sirah, Cabernet Franc, Grenache, Carignano, Malbec, Mondese, Petit Manseng, Gros Manseng, Merlot e Viognier

Dalla coltivazione dei vitigni, fino alla vinificazione e all’imbottigliamento: tutto il processo avviene sull’isola di Pantelleria. 

LA NOSTRA CANTINA

La nostra cantina è la più alta dell’isola e sorge a circa 600 metri d’altezza, adagiata sui pendii di Montagna Grande e  concepita secondo l’antica tradizione vinicola dell’Isola di Pantelleria. La sua struttura e i suoi ambienti contribuiscono ad assicurare ai vini sensazioni olfattive e gusti complessi, in grado di esaltare tutta la qualità dei nostri vitigni. Dall’intensità del Favara, alla persistenza aromatica del Sese del Re, fino ad arrivare alla dolcezza dello Sciaghibìr: il viaggio nel mondo di Isula regala ogni volta nuove emozioni.

SCARICA LA BROCHURE

LA NOSTRA CANTINA

La nostra cantina, perfettamente integrata nel contesto agricolo della tenuta e concepita secondo l’antica tradizione vinicola dell’Isola di Pantelleria, contribuisce ad assicurare ai vini sensazioni olfattive e gusti complessi, in grado di esaltare tutta la qualità dei nostri vitigni. Dall’intensità del Favara, alla persistenza aromatica del Sese del Re, fino ad arrivare alla dolcezza dello Sciaghibìr: il viaggio nel mondo di Isula regala ogni volta nuove emozioni.

SCARICA LA BROCHURE

Tra le varietà d’uva oggi coltivate sull’isola e all’interno della nostra azienda spicca lo Zibibbo (noto anche come Moscato d’Alessandria), dalla cui sapiente lavorazione delle uve in purezza, nasce il  Passito Sciaghibìr. La nostra vigna di zibibbo, situata in contrada Bukkuram, a due passi dal mare e nella parte dell’isola che guarda all’Africa,  è coltivata con la classica tecnica ad “alberello pantesco”, che consente alla pianta di crescere a dispetto delle condizioni climatiche avverse (piogge scarse e venti persistenti), protetta dai muretti a secco in pietra lavica, riconosciuti come Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco.

La produzione del nostro passito si fonda sul rispetto dell’antica tecnica di raccolta e lavorazione pantesca, preservando tutti i profumi e gli aromi dell’uva che appassisce al suolo, lentamente.

Le uve, vendemmiate rigorosamente a mano, vengono disposte su uno stenditoio in pietra vulcanica, che trattiene il calore del sole nel corso della giornata e lo trasferisce agli acini che maturano gradualmente, aumentando la loro concentrazione zuccherina e diminuendo il grado di acidità. Da qui, il processo di vinificazione procede all’interno della nostra cantina, con la sapiente aggiunta dell’uva passa di zibibbo, accuratamente selezionata tra i piccoli produttori dell’isola. 

Tra le varietà d’uva oggi coltivate sull’isola e all’interno della nostra azienda spicca lo Zibibbo (noto anche come Moscato d’Alessandria), dalla cui sapiente lavorazione delle uve in purezza, nasce il nostro Passito. La vigna di zibibbo è coltivata con la classica tecnica ad “alberello pantesco”, che consente alla pianta di crescere a dispetto delle condizioni climatiche avverse (piogge scarse e venti persistenti), protetta dai muretti a secco in pietra lavica, riconosciuti come Patrimonio Immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco.

La produzione del nostro passito si fonda sul rigoroso rispetto dell’antica tecnica di raccolta e lavorazione pantesca, preservando tutti i profumi e gli aromi dell’uva che appassisce al suolo, lentamente. Le uve, vendemmiate rigorosamente a mano, vengono disposte su uno stenditoio in pietra vulcanica, che trattiene il calore del sole nel corso della giornata e lo trasferisce agli acini che, gradualmente, avvizziscono, aumentando la loro concentrazione zuccherina e diminuendo il grado di acidità. Da qui, il processo di vinificazione, procede all’interno di botti in legno, che consente di irrobustire le proprietà organolettiche e conferire al vino un aroma inconfondibile.

FAVARA

terre siciliane
rosso
indicazione geografica tipica

vendemmia 2020

Vino rosso intenso, fluido, giovane, ricco di sensazioni olfattive di frutta rossa, come more ed amarene. Al gusto si presenta corposo, morbido, equilibrato e giustamente tannico con un retrogusto di fruttato. Particolarmente indicato per abbinamenti con arrosti di carne, formaggi e salumi.
Temperatura di servizio 18° C

EXPERIENCE

“Stavamo passando l’estate nell’isola di Pantelleria, all’estremo sud della Sicilia, e non credo che esista al mondo un luogo più consono per pensare alla Luna. Ricordo come in un sogno le pianure interminabili di roccia vulcanica, il mare immobile, la casa dipinta a calce fin negli scalini, dalle cui finestre si vedevano nella notte senza vento i fasci luminosi dei fari dell’Africa”.

– Gabriel Garcia Marquez –

I DAMMUSI

I Dammusi, abitazioni tipiche dell’isola di Pantelleria, rappresentano uno straordinario esempio di edificio ecosostenibile, perfettamente integrato nel disegno del territorio e funzionale ad un’economia agricola.
Nella nostra tenuta sono ubicati diversi dammusi, all’interno dei quali è stata preservata l’architettura originaria, pur dotandoli dei comfort necessari a vivere un’esperienza unica, in uno spazio che profuma di radici e tradizione. Costruiti in pietra lavica e con muri spessi fino a 3 metri, i nostri dammusi sono immersi in un paesaggio unico, tra i magnifici vigneti di Bukkuram, i muri a secco che preservano le colture, i fantastici giardini panteschi e le rigogliose piante di cappero, con un orizzonte che guarda alle terre dell’Africa, distanti soltanto poche decine di miglia. 

I DAMMUSI

I Dammusi, abitazioni tipiche dell’isola di Pantelleria, rappresentano uno straordinario esempio di abitazione ecosostenibile, perfettamente integrata nel disegno del territorio e funzionale ad un’economia agricola.
Nella nostra tenuta sono ubicati 12 dammusi, all’interno dei quali è stata preservata l’architettura originaria, pur dotandoli dei confort necessari a vivere un’esperienza unica ed inimitabile, in uno spazio che profuma di radici e tradizione. Costruiti in pietra lavica e con muri spessi anche 3 metri, i nostri dammusi sono immersi in un paesaggio unico, sospeso tra l’azzurro del mare, il blu del cielo e il verde dei nostri vigneti.

VIVERE ISULA

Vivere Isula significa immergersi in un’esperienza memorabile, tra i sapori e i profumi dei nostri vini e la qualità dei prodotti tipici dell’isola di Pantelleria. Grazie alle nostre visite guidate e alle nostre experience in vigna, potrai passeggiare tra i filari dei nostri vigneti, scoprire le antiche tecniche di coltura e vinificazione, visitare la nostra cantina ed assaporare le bontà enogastronomiche dell’isola di Pantelleria in uno scenario mozzafiato.